La seconda edizione della vita by AA.VV
autore:AA.VV. [AA.VV.]
La lingua: ita
Format: epub, azw3
Tags: Psychology, General, Psychopathology, Psychotherapy
ISBN: 9788833970875
Google: eDTy5_Uo4UEC
editore: Bollati Boringhieri
pubblicato: 2011-06-15T22:00:00+00:00
6.
Sarah: «Questa aplisia … mi dà il voltastomaco»
Questa aplisia … è così informe e inerte, così molliccia e viscida che mi dà il voltastomaco.
Il primo incontro con Sarah è preceduto da una telefonata di un suo presunto vecchio amico che mi esorta ad accettarla come paziente. Mi avverte di non lasciarla sgusciare via, «perché Sarah» – mi spiega – «è una persona che scarica i suoi problemi sugli altri, ma temo che si tiri indietro se le si offre un aiuto reale. Inoltre, dà l’impressione di sapere affrontare i momenti difficili perché è una donna molto attiva e piena di risorse, davvero energica. Probabilmente le dirà che sta attraversando un brutto momento ma, le posso assicurare, la sua vita è un susseguirsi di brutti momenti! Ogni volta sembra uscirne indenne, ma è soltanto apparenza perché, nell’arco di poco tempo, ricade nel disagio. Si dedica a un nuovo progetto con grande slancio poi, al primo segno di difficoltà, fa una scenata e vi rinuncia. È fatta così. Potrebbe avere la stessa reazione con l’analisi, temo, arrivando perfino a dichiarare di volerla fare, per poi abbandonarla perché parte per un’altra tangente».
Sarah arriva all’appuntamento. È una donna sulla quarantina; non può dirsi bella ma dai tratti eleganti, indossa un abbigliamento sobrio e di gusto. Entra a grandi falcate nella stanza di analisi e, senza preamboli, inizia subito a illustrare la difficoltà che la opprime. Il suo sguardo è intenso, riflette la vitalità della sua vita interiore e il suo sforzo di comunicare ciò che succede dentro di lei più che manifestare un interesse verso l’interlocutore.
Parla animatamente, senza arrestarsi e generalmente lasciando incompiute le frasi. Un nuovo argomento soppianta il precedente, appena abbozzato. Perciò, dopo un attento ascolto da parte mia, mi sento travolta da brandelli disparati di argomenti iniziati e abbandonati. Non dispongo degli elementi necessari per comprendere di che cosa parli e, ogni tanto, mi sforzo di rimediare ponendole qualche breve interrogativo o offrendole qualche commento, ma i miei interventi non migliorano significativamente la situazione. Sarah mi ignora quasi del tutto, dando delle risposte concise e vaghe per immergersi immediatamente nel proprio flusso riflessivo. Non sembra interessata a collocare i suoi intensi stati affettivi nella realtà fattuale e non fornisce alcuna informazione su dove, quando, con chi o perché, né le viene in mente che potrei non starle dietro nei suoi racconti.
Durante i primi colloqui apprendo che ha sempre lavorato – come impiegata con uno stipendio regolare o come volontaria a titolo gratuito – presso delle agenzie umanitarie internazionali che forniscono assistenza alle popolazioni in difficoltà: vittime di disastri, guerre, povertà e violenza. Le è capitato di doversi trasferire da un ente a un altro per i conflitti scoppiati con i suoi superiori e le sue esplicite critiche delle loro scelte politiche e organizzative.
A vent’anni Sarah si era sposata con un compagno di università. Insieme decisero di interrompere gli studi e lanciare un progetto di alfabetizzazione ed educazione sanitaria in un paese in via di sviluppo, ma i profondi disaccordi sulla sua
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'Eleganza del Riccio by Muriel Barbery(2087)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2036)
Hello World by Hannah Fry(1943)
Fight Club by Chuck Palahniuk(1837)
La Nausea by Jean-Paul Sartre(1830)
Aspettando Godot by Samuel Beckett(1616)
Memorie di Adriano by Marguerite Yourcenar(1606)
Pensare l'infosfera by Luciano Floridi(1553)
La quarta rivoluzione. Come l'infosfera sta trasformando il mondo by Luciano Floridi(1537)
La peste (Bompiani) by Camus Albert(1477)
Flatlandia by EDWIN A. ABBOTT(1455)
Sapiens. Da animali a dei by Harari Yuval Noah(1414)
Instant English Plus by John Peter Sloan(1405)
Hello World (Italian Edition) by Hannah Fry(1390)
Amsterdam by Ian McEwan(1386)
Cassandra by Christa Wolf(1352)
La Peste by Albert Camus(1335)
Instant English by John Peter Sloan(1293)
Rischiare grosso by Nassim Nicholas Taleb(1282)